martedì 6 marzo 2012

fagioli in umido con costine di maiale e salsiccia

questa mattina ho aperto il freezer e mi sono ritrovata ancora dei fagioli borlotti che avevo raccolto dal mio orticello questa estate .....allora mi sono detta ....ma si facciamo una bella fagiolata !!!!!!


ingredienti :
400 grammi di fagioli borlotti (io ho usato quelli che avevo riposto in freezer )
1/2 cipolla 
1 carota 
1 costa di sedano 
1 salsiccia 
5-6 pezzetti di costine di maiale 
olio sale salvia maggiorana quanto basta (se vi piace anche una fogliolina di alloro )
1/2 bicchiere di vino 
1 dado
500 grammi di passata di pomodoro 
procedimento :
prima cosa ho lessato i fagioli  per circa 30 minuti poi li ho scolati e messi da parte 
ora preparate un soffritto con cipolla carota e sedano 


aggiungere le costine di maiale , fate rosolare poi aggiungete il vino e fate sfumare .

una volta sfumato il vino unire la salsiccia sbriciolata oppure  spezzatela a metà ...fate  voi .
unire gli odori fate cuocere un pò poi versate la passata , aggiustare di sale e fate cuocere per 15 minuti circa .
dopo di che  prendete un pugno di fagioli  e frullateli con il mixer ,  aggiungere il resto dei fagioli e se serve  un po di brodo fatto con il dado   proseguite la cottura per ancora 10-15 minuti  facendo  restringere ma non troppo


nel frattempo  tostate delle fettine di  pane e servite la vostra fagiolata 



2 commenti:

  1. che bontà! Ma lo sai che abbiamo un peluche uguale! il ranocchietto che è in mezzo ai tuoi bellissimi animali! un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihihih grazie Luna ....... il ranocchietto è la fidanzata del mio cagnolino .......quai a chi lo tocca ...lo adora ..

      Elimina