lunedì 19 maggio 2014

torta decorata animaletti per Elisa

la mia prima torta a 3 piani  per il primo compleanno di Elisa , la mia nipotina , tutto realizzato a mano e commestibile , compreso gli animaletti .
che gioia esserci riuscita ........... avevo una paura tremenda che fosse crollata , visto che c'erano 30 ospiti cosa gli avrei dato per dolce !!!!!!!!!! è andato tutto ok .... si può rifare 





ingredienti pan di spagna :
3 pan di spagna di diverse dimensioni ( io 28 cm , 20 cm , 15 cm. di diametro  ) 
1°=   6 uova per la tortiera da 28 cm. di diametro 
2°=   3 uova per la tortiera da 20 cm. di diametro
3°=   3 uova per la tortiera da 20 cm. di diametro ( una volta pronta ho preso un coperchio da 15 cm. e ho tagliato l'eccesso ) 
procedimento pan di spagna : QUI
crema chantilly :  1 litro
procedimento crema chantilly : QUI
bagna :  alchermens e latte 
 panna montata  :  500 ml.
pasta di zucchero :
1 kg. e 500 grammi rosa / 500 grammi verde / 250 grammi giallo / 500 grammi bianco / 250 grammi rosso / 
procedimento pasta di zucchero : QUI
base per la torta : polistirolo cm. 40 di diametro 
come pioli per sostenere i piani della torta ho usato le bacchette cinesi 






( il peso tot.  delle torte senza decorazioni  era di 4 kg.e 500 grammi )

6 commenti:

  1. Bravissima, un vero capolavoro. Auguri ad Elisa :)

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTI UN RISULTATO ECCEZIONALE!

    RispondiElimina
  3. è stupenda, complimenti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia ....... un bacio

      Elimina