venerdì 10 febbraio 2012

la zuppa di ceci che faceva mia madre

oggi tanto freddo e  tanta neve !!!!!!!!!! allora meglio riscaldarsi con una zuppa  di ceci .....
mia madre la faceva così


ingredienti :
300 grammi di ceci secchi 
1 aglio 
mezza cipolla 
1 costa di sedano
1 carota
1 patata 
rosmarino salvia e sale quanto basta
ps :volendo potete aggiungere anche pasta oppure minestra  poco prima che i ceci sono  arrivati a cottura (io oggi non ho aggiunto nulla )
procedimento :
mettere a bagno i ceci in una ciotola per una notte intera  con l'acqua tiepida e un cucchiaino di bicarbonato
in una pentola fare un soffritto con cipolla aglio carota sedano e le spezie ,aggiungere i ceci,farli insaporire un attimo nel soffritto  e coprire con l'acqua ,  aggiungere un dado aggiustare di sale e portare a cottura .


dopo circa 1 ora mezza ho prelevato un po di ceci e li ho frullati con il minipimer , ho unito la patata fata a pezzetti piccoli  e portato a cottura . se dovesse restringersi troppo aggiungere qualche mestolo di acqua calda .
per completare ho fatto delle bruschette  da servire con la zuppa  e .........


 il piatto è pronto 

4 commenti:

  1. Cara Nadia, innanzitutto complimenti per la vincita al contest di Batù! anche io partecipavo ed ero in finale ma le tue olive ascolane erano strabilianti, premio meritatissimo! brava! guarda, appena ho un po di tempo le voglio provare a fare, mi piacciono un sacco! bacioni e da oggi ti seguo anche io! a presto! francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francy e piacere di conoscerti ........ancora non riesco a crederci .....è la prima volta.....provaci pure a farle perchè ne vale la pena anche se un pochino lungo il procedimento......grazie per esserti aggiunta al mio blog ricambio subito con piacere ....ciao carissima un bacio

      Elimina
  2. bellissima ricetta complimenti , baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima ....un bacione

      Elimina