sabato 17 dicembre 2011

olive ascolane

olive ascolane fatte in casa 
ingredienti :
2 kg.  di olive verdi
300 grammi di macinato misto (manzo , maiale , pollo , oppure tacchino fate a vostro gusto )
i fetta di  di mortadella spessa ( 100 grammi circa ,io l'ho fatta macinare insieme alla carne dal macellaio )
1 carota 
una noce di burro
1/2 cipolla 
1 costa di sedano 
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 uova
30 grammi di mollica di pane  raffermo
50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
sale e  pepe quanto basta
1 bicchiere di vino  
noce moscata ,salvia,maggiorana (per le spezie fate voi io ho usato queste )
olio di oliva per friggere
per la panatura :
farina,uova, pangrattato quanto basta


procedimento :
armatevi di pazienza e per prima cosa snocciolate le olive 
in una pentola fare un soffritto con una noce di burro , cipolla carota sedano e  infine aggiungere il macinato, dopo un po unire 1 bicchiere di vino 



una volta evaporato il vino aggiungere le spezie, il concentrato di pomodoro diluito in un po d'acqua salare pepare  e portare a cottura


terminata la cottura togliere la pentola dal fuoco , lasciare raffreddare un po .
unire le uova 




 il parmigiano
e la mollica del pane bagnata in un po di latte e strizzata .


mescolare per bene  poi frullate il composto  fino a ottenere un impasto compatto e morbido


ora procedete con l'imbottitura delle olive facendo attenzione a non romperle
qui scusatemi ....mi sono dimenticata di fare la foto (la fretta)
una volta terminata questa operazione potete procedere con l'impanatura
prendete 3 ciotole , una con la farina , una per l'uovo e un'altra per il pangrattato

prima passate le olive nella farina 


poi nell'uovo

e in  fine nel pangrattato


io  faccio sempre  la doppia panatura ....cioè (ripasso le olive  nell'uovo e poi nel pangrattato )


in questo modo rimangono più croccanti quanto le friggete
una volta pronte friggetele in abbondante olio di oliva ben caldo poi scolatele su carta assorbente
e servire ........buonissime
come potete vedere io li ho messe su un vassoio  poi le congelo .........
farà parte del mio menù di natale




partecipo al contest di :
http://batuffolando.blogspot.com/2011/11/il-mio-1-contest-dallantipasto-al-dolce.html







6 commenti:

  1. ahhhhh Nadia cara adoro le olive ascolane! Bellissimi i passaggi, hai fatto un gran bel lavoro. Grazie vado ad inserirla e buon week end :-)

    RispondiElimina
  2. grazie batù buon week end anche a te

    RispondiElimina
  3. mi complimento con le finaliste del contest! :-)

    RispondiElimina
  4. grazie !!!!!!!!grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di cuore !!!!!!!!!!! non ci posso credere .......un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti Nadia!! le tue olive ascolane sono moooolto invitanti (io le adoro, ma non ho mai provato a farle).
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a farle perchè ne vale la pena .......fatte a casa è tutta un'altra cosa ....sono buonissime ....ciao carissima un bacio e piacere di conoscerti

      Elimina