venerdì 13 luglio 2012

rotolo farcito con panna e frutti di bosco

a grande richiesta un altro rotolo ..... questo è per il compleanno di Giovanni , il fidanzato di mia nipote Barbara 


ingredienti :
5 uova 
5 cucchiai rasi di zucchero 
3 cucchiai di farina 
2 cucchiai di maizena 
2 cucchiaini di lievito per dolci 
vanillina 
1 pizzico di sale 
scorzetta di limone grattugiata ( oppure estratto limone )
200 ml. di panna ( io hoplà )
200 grammi  di frutti di bosco 
procedimento :
separate i rossi  dalle chiare , sbattete i rossi con lo zucchero fino a renderli spumosi , unite la farina e la maizena passate al setaccio , la buccia del limone grattugiata , il lievito e mescolate per bene .


in un altra ciotola montate a neve ben ferma le chiare aggiungendo un pizzico di sale  ,


 una volta montate aggiungetele al composto mescolando dal basso verso l'alto delicatamente .



ora prendete la leccarda del forno ( io il piatto grande dove faccio le pizze  ) , ungete i lati e foderatolo con la carta forno , imburrate e spolverate di farina  la carta forno  in modo da staccare bene il dolce senza romperlo , versate il composto e livellate con il dorso di un cucchiaio , dopo di che infornate nel forno già caldo a 180° per 10-15 minuti .... fate attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti si seccherà troppo .


una volta pronto sfornate  e adagiatelo su un foglio di carta forno bagnata e strizzata  ,arrotolatelo su se stesso e lasciatelo raffreddare .
mentre aspettate  preparate la bagna per il biscotto prendendo 2 cucchiai di frutti di bosco , metteteli  in un pentolino con 2 cucchiai di succo di limone e 2 di acqua  fateli ammorbidire e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio , spegnete il fuoco e fate raffreddare . 


montate anche la  panna poi riprendete il rotolo apritelo delicatamente , bagnatelo con la salsa preparata ,


 spalmateci sopra  la panna  poi i frutti di bosco .


arrotolate per bene aiutandovi con la carta forno usata in precedenza  poi avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigo a riposare .



prima di servire spolverate con lo zucchero a velo e aggiungete i frutti di bosco .... (  io lo farcirò domani prima di servirlo ... poi aggiungerò le foto ) .... oppure farcite a vostro gusto ........

Nessun commento:

Posta un commento