lunedì 19 marzo 2012

trippa con patate in umido

oggi non c'è trippa per gatti ....... ma solo per noi 


ingredienti :
500 grammi di trippa 
1 cipolla 
1 carota 
1 costa di sedano 
4-5 patate 
250 grammi di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino 
sale e olio quanto basta 
spezie varie quanto basta ( io maggiorana , salvia , prezzemolo , alloro , peperoncino , saporita )
procedimento :
prima cosa lavare bene la trippa e tagliarla a listarelle  ( io l'ho presa dal macellaio già pulita e lessata  )


fate un soffritto con cipolla carota e sedano ,


 aggiungere la trippa e fate  rosolare   poi aggiungere il vino e fate sfumare . 


unire tutti gli odori , aggiustare di sale  fate restringere per 5 minuti poi aggiungere la passata  , un bicchiere di acqua , le patate tagliate a  tocchetti  e portare a cottura fino a che le patate saranno cotte .


nel caso dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche mestolo di acqua calda 
una volta pronta se vi piace potete servire con una spolverata di parmigiano grattugiato .

2 commenti:

  1. La trippa che buona...mia madre la faceva sempre ma io ci ho mai provato per paura di fare dei disastri. Seguirò le tue indicazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie FLò ..... fai pure è veramente buona ...... poi per le spezie decidi tu ........ più ne metti e meglio è ...ciao carissima un bacione

      Elimina