mercoledì 7 dicembre 2011

la mia marmellata di prugne

la mia marmellata di prugne 


ingredienti :
1 kg. di prugne  snocciolate 
500 grammi  di zucchero 
1 limone 

procedimento:
lavate le prugne , dividetele a metà e togliete il nocciolo .
versate le prugne in una ciotola capiente , copritele con lo zucchero , aggiungete il succo di limone e lasciatele macerare in un luogo fresco oppure in frigo per almeno 12 ore . 
passato il tempo di macerazione prendete il composto e versatelo in una pentola capiente . 
lasciate cuocere la marmellata a fuoco basso  girando di tanto in tanto e schiumando .   
la marmellata sarà pronta quando  versandone una goccia su un piattino  inclinato  non colerà ma resterà compatta e senza sbavature .  
 prima di spegnere il fuoco , prendete il frullatore a immersione e  frullatele un po , oppure se preferite lasciatela con i pezzetti di frutta ...... fate voi .
invasatela  ancora calda nei vasetti sterilizzati  , chiudeteli  per bene e lasciateli  raffreddare capovolti ....... dopo di che riponeteli in un luogo fresco e buio .



10 commenti:

  1. ottima la marmellata di prugne..
    belle le tue etichette personalizzate!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Il blog Dolci Passioni ti invita a partecipare ad un contest a premi dove l'ingrediente principale sarà la “Frutta secca". Per saperne di più corri a leggere il regolamento. Ti aspetto! http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  3. Che bellalmarmellata! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. grazie enza sei un tesoro.....kisssssssss

    RispondiElimina
  5. ciao ilaria piacere di conoscerti grazie per l'invito .....presto proverò a partecipare al tuo contest ..........baci

    RispondiElimina
  6. Bella l'etichetta e sicuramente buona la marmellata. Io non la frullo ma a cottura quasi ultimata elimino qualche buccia che si arrotola ed è difficile da mangiare. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  7. è buonissima, non può mai mancare in casa mia.

    RispondiElimina
  8. ciao laura ...infatti è la mia preferita .......anche a me piacerebbe con qualche pezzetto di frutta ma poi mio marito non la mangia ,così accontento lui.....ciao laura buona domenica anche a te kisssssss

    RispondiElimina
  9. ciao aurore ho fatto un giretto nel tuo blog ....... molto carino e anche molte ricette da provare ................. piacere di conoscerti kisssssssssssss

    RispondiElimina