mercoledì 23 ottobre 2013

lumachine di mare

e queste sono le lumachine ........ volete sapere come si chiamano dalle mie parti ???????? ok ve lo dirò però non ridete  !!!!!!!!!  li cucciulitti ed ora vi dico come le preparo io


ingredienti :
1 kg. di lumachine  ( naturalmente vive  )
250 ml. di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di buccia di limone
prezzemolo
finocchietto selvatico
maggiorana
olio , sale , peperoncino quanto basta
procedimento :
prima di tutto pulite le lumachine , io uso questo procedimento:
ho messo a bollire l'acqua con un po di sale e mentre aspettavo ho lavato le lumachine 2-3 volte ,  le ho messe a scolare , ho aspettato che i molluschi fossero tutti fuori visto che erano ancora  vivi  e una volta che l'acqua è arrivata a bollore le ho versate dentro , le ho lasciate un paio di minuti   dopo di che le ho tirate fuori e le ho lavate subito sotto l'acqua fredda più volte , in questo modo  avranno rilasciato tutte le impurità e in special modo quelle fastidiose linguine .
ora procedete prendendo una pentola , versate l'olio , aggiungete l'aglio e un trito di prezzemolo , finocchietto selvatico , maggiorana , prezzemolo , la buccia di limone  e peperoncino , fate soffriggere ,

 versate le lumachine , fatele insaporire alcuni minuti , unite il vino , fate sfumare

 dopo di che unite la passata , 2 bicchiere di acqua ,  aggiustate di sale e portate a cottura per 30 minuti circa , se necessario aggiungete ancora un po di acqua .

sono ottime se accompagnate con dei crostini  di pane ,  potete servirle come antipasto oppure come secondo ......a voi la scelta .



Nessun commento:

Posta un commento