sabato 21 settembre 2013

zuppa di pesce

e di una zuppetta veloce  ( o brodetto come si dice da noi  ) che ne dite !!!!!!!!!!!!!!!!

ingredienti :
pesce misto per zuppa ( questo è quello che ho trovato oggi ....... ma naturalmente potete sbizzarrirvi come volete )
6 cicale 
1 kg.  di cozze  
500 grammi di vongole  
1 coda di rospo 
1 gallinella 
 palombo
4 seppioline 
4 calamaretti 
5 pomodori  freschi tagliati a dadini 
1 bicchiere di vino 
aglio
cipolla 
prezzemolo
maggiorana
peperoncino
procedimento :
ho pulito con cura il pesce , ho  tolto  le spine dove serviva e l'ho  tagliato a pezzi grossolanamente  ho pulito con cura anche le cozze , vongole e   tenute  da parte . 
ho preso una  pentola capiente e fatto  un soffritto  con l'aglio , l'olio , la cipolla , ho aggiunto  il prezzemolo, la maggiorana il peperoncino e  il pesce , naturalmente quelli che hanno una cottura più lunga ,  la seppia ,  i calamari , il palombo , la coda di rospo , la gallinella , ho  sfumato con il vino e aggiunto i pomodori tagliati a dadini , ho coperto e lasciato cuocere per 15 minuti circa  controllando di tanto in tanto la cottura dopo di che  ho unito anche le cozze , le vongole e le cicale , ho coperto  e lasciato che tutti i molluschi si fossero aperti , ho  aggiustato di sale e lasciato ancora sul fuoco 15 minuti circa spolverizzando altro prezzemolo fresco a fine cottura .
nel frattempo  ho preparato dei crostini di pane per accompagnare la  zuppa e ..........  tutti a tavola  a gustarsela leccandosi anche le dita  

Nessun commento:

Posta un commento