martedì 25 giugno 2013

biscotto gelato

ieri giornata piovosa e fredda ........ e la mia nipotina si stava annoiando , così mi ha detto ? zia facciamo il gelato !!!!!!!!!!!!!! ma certo gli rispondo io .....facciamo il biscotto gelato ..........  si si mi risponde lei ....... ti aiuto io zia !!!!!!!!!!!!!!!!!


ingredienti per il biscotto :
500 grammi di farina 
200 grammi di zucchero 
200 grammi di burro 
2 uova intere
2 cucchiaini di lievito 
buccia grattugiata di limone 
il procedimento per la frolla lo potete vedere QUI

ingredienti per la farcitura : ( gelato fiordilatte )
200 ml. di panna 
300 ml. di latte 
2 cucchiai di zucchero
procedimento :
 per prima cosa ho preparato il gelato  al gusto fiordilatte ,  ho versato nella gelatiera e lasciato lavorare per 30 minuti dopo di che l'ho messo nel freezer .
ho preparato la pasta frolla , ho formato i biscotti con un coppa pasta ,  li ho bucherellati con una forchetta e infornati a 180° . 
come potete vedere anche mia nipote si è messa all'opera  




una volta pronti li ho sfornati e lasciati  raffreddare .

  ho preso una parte di  biscotti  , li ho   farciti con il gelato e rimessi subito nel freezer , passati 20 minuti circa ho ripreso i biscotti farciti ,  li ho ricoperti con un altro biscotto sopra , ho rifilato con la lama di un coltello i bordi e riposti di nuovo nel freezer , 4 erano farciti con gelato alla nutella , come potete vedere nella foto sono rimasti 2 perchè 2 se li è pappati subito  la mia nipotina ........ e poi mi ha detto !!!!!!!!!!!!!!!

zia che bella merenda oggi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! posso tornare anche domani ?????

Nessun commento:

Posta un commento