lunedì 18 marzo 2013

ciambelle di pasqua marchigiane 2

anche quest'anno le ciambelle sono pronte ............. buonissime 

ingredienti :
500 grammi  di farina 
5 uova 
30 grammi  di zucchero   
60 ml. di olio 
60 ml. di mistrà 
1 pizzico di sale 
buccia grattugiata di limone 
2 cucchiaini di lievito ( oppure bicarbonato ) 
ingredienti per la glassa :
1 albume
125 grammi di zucchero a velo 
qualche goccia di succo di limone 
qualche goccia di mistrà 

procedimento :
ho versato nella planetaria le uova , lo zucchero , il sale , l'olio , il bicarbonato e poco per volta la farina , ho impastato e prima di versare tutta la farina ho aggiunto il mistrà , ho continuato a impastare dopo di che 

ho versato l'impasto  sulla tavola e lavorato ancora un po .

ho diviso l'impasto  in tante porzioni dopo di che con le mani ho formato le ciambelle , ho fatto delle  palline e con un dito ho fatto un buco al centro allargandole .

una volta che le ciambelle erano pronte ho messo a bollire dell'acqua , ho abbassato il fuoco al minimo lasciando che l'acqua bollisse appena solo sul fondo ,  ho versato una ciambella per volta  aspettando che tornassero a galla da sole , dopo di che le ho  girate , le ho lasciate ancora un paio di minuti , le ho  scolatele , le ho adagiate su un canovaccio e poi coperte con un altro canovaccio

una volta pronte le ho  lasciatele asciugare , le ho  incise tutt'intorno alla circonferenza con un coltello facendo dei tagli profondi fino ad arrivare vicino al bordo interno . 
ho foderato la leccarda con carta forno ho adagiato 4 ciambelle e  infornate nel forno già caldo a 250° per 10 minuti dopo di che ho abbassato a 200° e portato a cottura .
ho lasciato raffreddare dopo di che ho preparato la glassa , ho montato l'albume , ho versato lo zucchero a velo poco per volta sempre mescolando , ho aggiunto il succo del limone , il mistrà  e ricoperto le ciambelle con la glassa .



12 commenti:

  1. bellissime Nadia!!! Si fanno anche da noi, ma io non mi sono mai cimentata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giulia ..... un bacio

      Elimina
  2. Non conoscevo queste ciambelle, buonissime e che belle che sono :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela .....un bacio

      Elimina
  3. Che bontà Nadiuccia!!!!!!!! Ma sono troppo buone e belle :D

    RispondiElimina
  4. sono proprio golose, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia .... un bacio

      Elimina
  5. Ciao Nadia, non conoscevo queste ciambelle, sono belle e credo anche buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pasticciona ..... un bacio

      Elimina
  6. Ciao Nadia complimenti, ogni ciambella che dimensione ha? Oppure con il totale dell'impasto quante ciambelle fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sandro Tomei ....non ricordo ma dalle foto che vedo credo siano 7 ........ ciao e buon 2015

      Elimina