Passa ai contenuti principali

torta rovesciata all'ananas

avevo un ananas gigante e visto che non avevo mai provato a fare la torta rovesciata l'ho fatta questa sera ..... la ricetta l'ho presa dal blog giallo zafferano ........... non è propio perfetta però è buonissima ...... come si dice ...... non tutte le ciambelle riescono con il buco ........ 

ingredienti :
1 ananas
3 uova
100 grammi di zucchero ( io 80 grammi )
150 grammi di burro
250 grammi di farina
100 ml. di latte
1 bustina di lievito
vanillina
ingredienti per il caramello :
20 grammi di burro
80 grammi zucchero di canna ( io 50 grammi )
procedimento :
per prima cosa ho pulito l'ananas , ho acceso il forno a 180° , ho preso un pentolino , ho fatto sciogliere il burro con lo zucchero di canna fino a farlo caramellare .

ho imburrato una tortiera a cerchio apribile e poi rivestita con la carta forno , prima ritagliando un disco e poi tutta la circonferenza ,

 dopo di che  ho versato il caramello e adagiato le fette di ananas .

in una ciotola ho montato il burro con lo zucchero ,

 ho versato le uova una alla volta ,

 la farina setacciata , la vanillina , il latte e il lievito ,

  ho tagliato a pezzetti 3 fette di ananas e l'ho aggiunte al composto mescolando con un cucchiaio di legno , 

ho versato il tutto nella tortiera e infornato la tortiera sopra la leccarda del forno rivestita con carta forno ( in questo modo il caramello che fuoriesce dalla tortiera non sporcherà il forno ) per 45-50 minuti circa , vale sempre la prova stecchino .

sfornate la torta , sformatela  sul piatto di portata ancora calda e togliete immediatamente  la carta forno .
 p.s. questo passaggio lo sconsiglio perchè a me si è rotta ...... meglio aspettare che raffreddi .......... poi fate voi ................ 

Commenti

  1. Nadia che bontà altro che non ti è venuta perfetta, solo a guardarla ne vorrei una bella fetta! :D Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Barbapapà, Luna e Blade!...... non sapevo nemmeno se mio marito avrebbe gradito .................... direi di si visto che è già finita ....ciao un bacione

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

pizza con lievito istantaneo

è da un po che volevo provare la pizza con il lievito istantaneo ..... posso dirvi  che è buona e velocissima da fare ....quanto vi ritrovate poco tempo  e non sapete ancora cosa preparare per cena..... 5 minuti per impastare e 15 minuti per cuocere ....velocissima ...provare per credere  ingredienti : 300 grammi di farina  1 bustina di lievito pizzaiolo paneangeli  1 cucchiaino raso di  zucchero  1 cucchiaino di sale  2 cucchiai di olio 175 ml. di acqua fredda  procedimento : prima cosa accendete il forno  alla massima temperatura . versate la farina in una ciotola , aggiungere lo zucchero , il sale ,l'olio , il lievito  poi cominciate a versare l'acqua poca per volta e cominciate a mescolare con una forchetta . lavorate  velocemente l'impasto sulla spianatoia amalgamando per bene  poi  stenderlo  con il mattarello in una sfoglia sottile . farcire a piacere e infornare a 250 ° per 15 minuti circa 

olive verdi in salamoia senza soda

altre olive direte voi !!!!!!!!!! ma questa volta sono fatte senza l'uso della soda ...... le dosi che vi lascio sono sempre quelle che usava mia suocera ...... solamente il tempo che dovrete aspettare per mangiarle è un po più lungo ....però ne vale la pena ...provare per credere  ingredienti : 1 kg. di olive  1 litro e 1/2 di acqua  100 grammi di sale fino  finocchietto selvatico  procedimento : raccogliete le olive e controllate che siano tutte sane , lavatele e sistematele nei vasetti . sciogliete per bene  il sale nell'acqua  poi versatela nei vasetti fino a coprirle , aggiungete il finocchietto e coprite le olive  mettetendo sopra  un pezzetto di panno , in questo modo eviterete che anneriscano se tornano a galla  e lasciatele riposare per 1 mese . questo procedimento va fatto per 3 volte e ogni volta dovrete scolare le olive , buttare via la salamoia , e prepararne altra . ( 1 litro e 1/2 di acqua e 100 grammi di sale ) in poche parole passato il primo mese

torta decorata animaletti per Elisa

la mia prima torta a 3 piani  per il primo compleanno di Elisa , la mia nipotina , tutto realizzato a mano e commestibile , compreso gli animaletti . che gioia esserci riuscita ........... avevo una paura tremenda che fosse crollata , visto che c'erano 30 ospiti cosa gli avrei dato per dolce !!!!!!!!!! è andato tutto ok .... si può rifare  ingredienti pan di spagna : 3 pan di spagna di diverse dimensioni ( io 28 cm , 20 cm , 15 cm. di diametro  )  1°=    6 uova per la tortiera da 28 cm. di diametro  2°=   3 uova per la tortiera da 20 cm. di diametro 3°=    3 uova per la tortiera da 20 cm. di diametro ( una volta pronta ho preso un coperchio da 15 cm. e ho tagliato l'eccesso )  procedimento pan di spagna :   QUI crema chantilly :   1 litro procedimento crema chantilly :  QUI bagna :  alchermens e latte   panna montata  :   500 ml. pasta di zucchero : 1 kg. e 500 grammi rosa / 500 grammi verde / 250 grammi giallo / 500 grammi bianco / 250 grammi ro

coda di rospo al forno con patate

un secondo di pesce di facile esecuzione ............ la  rana pescatrice ......  comunemente chiamata coda di rospo  ingredienti : 3 code di rospo 4 patate  pane grattugiato quanto basta  sale aromatico 1 spicchio di aglio  1 limone  olio erbe aromatiche a piacere  procedimento : spellate le code di rospo  , sistematele in un piatto e conditele , io ho usato il mio sale aromatico ,  ( potete vedere la ricetta QUI   ) ........l'olio e il limone ,   se voi non avete  il sale aromatico , fate un trito con le erbe aromatiche l'olio , l'aglio , il limone e lasciate marinare le code di rospo per un paio di ore . nel frattempo preparate un miscuglio di pane grattugiato , prezzemolo e aglio tritati , unite un filo di olio mescolate e tenete da parte per panare le code di rospo . sbucciate le patate , tagliatele a pezzi , conditele e  sistematele in una teglia rivestita di carta forno .  riprendete le code di rospo , panatele nel composto di pane grattugiato

olive nere sotto sale

un altro modo di preparare le olive ....sempre come faceva mia suocera .... scusatemi ma gli ingredienti  precisi non saprei ...mi sono dimenticate di pesarli ...comunque io faccio sempre ad occhio  ingredienti :  olive nere  sale grosso  procedimento : lavo le olive , le sistemo nei vasetti e ci verso un bel pugno di sale grosso , chiudo i barattoli  e li ripongo vicino al caminetto , se non avete il caminetto potete metterli vicino hai radiatori . di tanto in tanto scuotete il barattolo e togliete l'acqua che si formerà , passati  10-15 giorni circa provate le vostre olive e se vedete che non hanno più quel sapore amarognolo sono pronte per essere mangiate .  pulirle dal sale ancora rimasto , riporle di nuovo nei vasetti e ricoprirle con  l'olio . se ne avete fatte molte potete conservarle passandole nel  forno ad asciugare un po , poi riporle in sacchetti per alimenti e riporle nel congelatore     

filetto di maiale in crosta di pane

per ora vi lascio  la ricetta del filetto in crosta che ho preparato per Natale ........ non è possibile .....   mi sono dimenticata di fare le foto ......... appena lo rifarò aggiungerò le foto . è un piatto molto semplice da realizzare e molto appetitoso , e poi che dire ..... anche molto pratico perchè potete prepararlo in anticipo . p.s. come promesso aggiungo le foto ..... oggi ne ho fatto un altro (4-1-2013 ) ingredienti : 1 filetto di maiale  ( il mio pesava 1 kg. ) 2 salsicce  erbe aromatiche a vostro piacere sale odoroso ( io ho usato il mio sale odoroso preparato in casa  ) pepe  finocchietto selvatico  rosmarino succo di limone  1 sfilatino di pane  pancetta quanto basta  procedimento : il giorno della vigilia ho condito il filetto con il sale odoroso  e il finocchietto selvatico , l'ho irrorato con un po di olio , il succo del limone  e riposto in una pirofila coperto con la pellicola . alla sera l'ho ripreso , ho aperto lo sfilatino a met

ciambelle di pasqua marchigiane 2

anche quest'anno le ciambelle sono pronte ............. buonissime  ingredienti : 500 grammi  di farina  5 uova  30 grammi  di zucchero    60 ml. di olio  60 ml. di mistrà  1 pizzico di sale  buccia grattugiata di limone  2 cucchiaini di lievito ( oppure bicarbonato )   ingredienti per la glassa : 1 albume 125 grammi di zucchero a velo  qualche goccia di succo di limone  qualche goccia di mistrà  procedimento : ho versato nella planetaria le uova , lo zucchero , il sale , l'olio , il bicarbonato e poco per volta la farina , ho impastato e prima di versare tutta la farina ho aggiunto il mistrà , ho continuato a impastare dopo di che  ho versato l'impasto  sulla tavola e lavorato ancora un po . ho diviso l'impasto  in tante porzioni dopo di che con le mani ho formato le ciambelle , ho fatto delle  palline e con un dito ho fatto un buco al centro allargandole . una volta che le ciambelle erano pronte ho messo a bollire dell'acqua , ho

fagioli in umido con costine di maiale e salsiccia

questa mattina ho aperto il freezer e mi sono ritrovata ancora dei fagioli borlotti che avevo raccolto dal mio orticello questa estate .....allora mi sono detta ....ma si facciamo una bella fagiolata !!!!!! ingredienti : 400 grammi di fagioli borlotti (io ho usato quelli che avevo riposto in freezer ) 1/2 cipolla  1 carota  1 costa di sedano  1 salsiccia  5-6 pezzetti di costine di maiale  olio sale salvia maggiorana quanto basta (se vi piace anche una fogliolina di alloro ) 1/2 bicchiere di vino  1 dado 500 grammi di passata di pomodoro  procedimento : prima cosa ho lessato i fagioli  per circa 30 minuti poi li ho scolati e messi da parte  ora preparate un soffritto con cipolla carota e sedano  aggiungere le costine di maiale , fate rosolare poi aggiungete il vino e fate sfumare . una volta sfumato il vino unire la salsiccia sbriciolata oppure  spezzatela a metà ...fate  voi . unire gli odori fate cuocere un pò poi versate la passata , aggiu

olive verdi in salamoia

eccomi qui .... con le olive verdi raccolte oggi ....... mia suocera diceva sempre che i giorni migliori per raccoglierle era dal 17 al 27 settembre ...... negli anni scorsi ho sempre rispettato tale data e sono sempre venute bene ....... come vedete sono un po in ritardo ..... pazienza speriamo vengano buone ugualmente ....poi vi farò sapere ......  ingredienti :  1 kg. di olive verdi grandi e sane  1 litro di acqua  15 grammi di soda caustica  100 grammi di sale grosso  finocchietto selvatico quanto basta  ingredienti per la salamoia : 50 grammi di sale fino per ogni litro di acqua   procedimento : una volta raccolte le olive controllate che siano sane  , prendete un secchio capiente  versateci 1 litro di acqua per ogni kg. di olive ( io 3 kg. di olive 3 litri di acqua ) , sciogliete nell'acqua la soda  il sale , aspettate un attimo perchè la soda riscalderà un pò l'acqua  poi versateci le olive e copritele con uno strofinaccio ...... per evitare ch

polenta con costine di maiale e salsiccia

oggi polenta con salsicce e costine di maiale .....fatte in casa  insieme a mia cognata  sabato scorso......Maria pia ....sono buonissime !!!!!! siamo state propio brave ingredienti per la polenta : 300 grammi di farina di granoturco 1 litro e 1/2 di acqua  sale quanto basta  con queste dosi  ho fatto 4 piatti di polenta  il procedimento : QUI ingredienti per il ragù : cipolla , sedano , carota  2 salsicce 7-8 costine di maiale vino bianco speziare a vostro gusto sale pepe quanto basta procedimento per il ragù: fate un trito con cipolla carota e sedano,unite le costine di maiale e fate soffriggere con un po di olio   unite mezzo bicchiere di vino bianco (io brandy),una volta evaporato aggiungere le salsicce( io una l'ho sbriciolata e una l'ho lasciata intera , ma voi fate come volete ).  speziare a piacere   portate a cottura aggiungendo qualche mestolo di acqua calda come vedete che asciuga troppo. potete sempre aggiungere la passata di