lunedì 14 gennaio 2013

riso in brodo con patate

e dopo la grande mangiata fatta a casa di mia cognata con  la polenta  , le braciole  e le costine  di maiale cotte alla brace ....oggi un risottino in brodo ci voleva propio ...... avevo promesso di fare le foto della giornata trascorsa da mia cognata a fare la  pista ..... ma purtroppo le batterie erano  esaurite ....... sarà per il prossimo anno ...... e come se non bastasse la mia lavatrice si è fermata a metà lavaggio ....cosa fare .... ho tirato fuori i panni e li ho finiti di lavare a mano ..... pazienza ...preparo lo spezzatino con le patate per cena  , prendo la macchina fotografica e anche lei si è stancata di fare foto ..... pensavo fosse le batterie scariche .... invece anche lei è andata ............. che dire oggi è un lunedì nero 



ingredienti :
200 grammi di riso 
2 patate medie 
1 carota
1 costa di sedano  
1 pezzetto di cipolla 
1 dado 
acqua quanto basta 
parmigiano 
procedimento :
ho messo nella pentola un pezzetto di cipolla , la carota tagliata a cubetti e il sedano , ho versato 1 litro di  acqua e portato a ebollizione , dopo 15 minuti circa ho tolto il sedano , ho aggiunto la patata a cubetti , ho versato il riso , ho aggiustato di sale  e portato a cottura ,  se dovesse restringere troppo aggiungete altra acqua calda .

una volta pronto  spegnete il fuoco e spolverizzate con il parmigiano grattugiato .





8 commenti:

  1. Questo risottino ti è venuto proprio bene..

    RispondiElimina
  2. A volte capitano tutte insieme le cose e ti provocano tanta ansia. L'ideale è fermarsi un attimo e godersi magari il tuo riso in brodo che è un buon toccasana. Speriamo in tempi migliori!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna Bianco ........ un bacio

      Elimina
  3. Buonissimo! Questo primo piatto oltre che leggero è gustoso e lo adoro :D io ci aggiungo anche tanto parmigiano :D PS: spero che la tua lavatrice si riprenda al più presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Barbapapà, Luna e Blade! ..... a chi lo dici !!!!!! io ne metto tantissimo ...... per fortuna questa sera è venuto il tecnico a riparare la lavatrice ....ho dovuto sostituire la pompa ..... ciao un bacio

      Elimina
  4. Dopo le abbuffate delle feste ci voleva questo piatto!Ciao!
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è si !!!!!!!!!!!!!!! ci voleva propio Annamaria .... un bacio

      Elimina