venerdì 11 gennaio 2013

pasta fresca all'uovo

a casa mia una volta a settimana la pasta fresca all'uovo è di rigore .... e visto che ancora non l'avevo postata per il solito problema ..... mi dimentico di fare le foto ....... lo faccio questa sera ....... con questa ho fatto i ravioli , le tagliatelle  e i maltagliati .... ma vista l'ora ....  le altre cose preparate le posterò domani ....e poi perdonatemi se non riesco a visitare i vostri blog ....ma è tardissimo ........

ingredienti :
400 grammi di farina 
4 uova 
sale quanto basta 
2  cucchiaini di olio 
procedimento :
mia madre metteva sempre la farina sulla tavola  ma io uso sempre una ciotola , verso la farina , faccio la fontana , nel centro rompo le uova , aggiungo un pizzico di sale , l'olio e .......

 con una forchetta sbatto leggermente le uova   incorporando la farina  poca per volta .

quando la farina è incorporata verso l'impasto sulla tavola e comincio a lavorarlo con le mani  facendo forza sui polsi fino a ottenere una pasta morbida ed elastica , 

dopo di che faccio una palla , la ungo con un po di olio e ........

 la lascio riposare avvolgendola con la pellicola in un luogo fresco  per almeno 1 ora ( volendo anche di più ...... io a volte la impasto la sera e il giorno dopo la stendo ....... poi fate voi )

passato il tempo riprendo la pasta e comincio a lavorarla con il matterello partendo dal centro e girandola in tutti i sensi .

quando la pasta comincia ad allargarsi  per girarla la avvolgo sul matterello e poi ....... 

la sistemo di nuovo sulla tavola nel senso contrario al precedente tirandola un po e continuo così facendola  ruotare di tanto in tanto fino a raggiungere lo spessore desiderato 

facile no !!!!!!!!! e poi che dire un ottimo modo per rassodare  i muscoli delle braccia 





2 commenti:

  1. Ecco perchè le mie braccia sono flaccide, io uso la macchina per la pasta per lavorare la sfoglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha !!!!!! e fai bene carissima ...... prima o poi la comprerò anch'io ...... ciao un bacio

      Elimina