domenica 11 novembre 2012

cantucci fatti in casa

i miei cantucci  fatti in casa ...... di solito si preparano per Natale ...ma io li ho fatti per domani .....San Martino ...da inzuppare con il vino cotto 

ingredienti :
500 grammi di farina 
4 uova 
250 grammi di zucchero 
100 grammi di burro 
200 grammi di mandorle non spellate
1 pizzico di sale 
2 cucchiaini di lievito per dolci 
1 cucchiaino di mistrà ( facoltativo )
1 uovo per spennellare 

procedimento :
 ho versato tutti gli ingredienti tranne le mandorle nella planetaria , ho impastato a bassa velocità fino a rendere il composto bricioloso ,  ho versato il composto sulla tavola infarinata , ho aggiunto le mandorle e impastato di nuovo un po fino a che le mandorle si sono amalgamate per bene .

ho diviso l'impasto in quattro e ho formato i filoncini , ho rivestito una placca con la carta forno e ho trasferito i filoncini , ho spennellato con l'uovo sbattuto e infornato nel forno già caldo a 180° per circa 30 -35 minuti  .

una volta pronti li ho sfornati , li ho fatti raffreddare 5 minuti poi li ho tagliati in obliquo , dopo di che .......


ho preso i biscotti appena tagliati , li ho rimessi sulla placca e li ho  infornati  fino a farli tostare da entrambi le parti per altri 15 minuti  a 170° e .......

 il gioco è fatto ....... una volta freddi potete gustarli con del vinsanto ...oppure come faccio io ........ li inzuppo nel mio  vino cotto di   produzione propia ....... gnam ......gnam ..... 

4 commenti:

  1. Oh mamma che buoni e golosi! Sono perfetti :-) Nadia sei un mito :-)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Barbapapà, Luna e Blade!........ un bacione

      Elimina
  2. Buoni!! io non amo molto i dolci, ma questi biscottini rustici e della tradizione mi piacciono!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elisa Bonanni .... sono buonissimi ....ciao un bacio e buon inizio settimana

      Elimina