giovedì 29 novembre 2012

arista di maiale all'arancia

e questa è la cena per  questa sera ...... finalmente un po di tempo per stare in cucina ...... anche se con un po di difficoltà ... ho trascorso una notte da incubo ...... mi sono presa la sciatica ...... non sapevo nemmeno cosa fosse ...... un dolore che non vi dico !!!!!!!!!! non vedevo l'ora che arrivasse il giorno per chiamare il dottore ...... e finalmente alle ore 8 è arrivato ...... diagnosi .... nervo sciatico infiammato ..... la cura !!!!!!!!! 
6 iniezioni di cortisone ...... ma questa sera  sto già meglio ...... penso che il cortisone che mi a dato è una bomba .... con il giro di 10 ore riesco ad alzarmi ....... credo propio che domani se sto così come questa sera ..... non  ne farò altro .... visto che riesco a stare in piedi  mi sembra inutile  noooooooooo .......  speriamo bene ......
bando alle ciance e via con la ricetta 

ingredienti :
arista di maiale 
2 arance
5 fette di pancetta  sottili 
olio ,sale ,rosmarino, salvia  e pepe quanto basta 
patate  quanto basta come contorno 
procedimento :
tagliate l'arista con un coltello affilato senza arrivare alla fine  , salate e pepate , tagliate anche le arance a fettine lasciando le estremità da  parte , inserite le fettine nei tagli , aggiungete  mezza fettina di pancetta vicino all'arancia e proseguite così fino alla fine dei tagli ....una fettina di arancia e mezza di pancetta .
ora infilate uno stecchino lungo da spiedino per non fare aprire la carne e fate qualche giro con dello spago da cucina , infilateci qualche rametto di rosmarino e una fogliolina di salvia .
disponete l'arista su una pirofila  con un po di olio , tagliate le patate a pezzetti , salate pepate e versateci il succo delle arance che avete tenuto da parte .



infornate a 200° fino a cottura ......  girando di tanto in tanto e irrorando con il fondo di cottura mi raccomando controllate ..... a me si è cotto  con 40 minuti 

8 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie Nonna papera ....... ciao un bacione

      Elimina
  2. ha un aspetto assolutamente appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia ....ciao un bacione

      Elimina
  3. Bellissimo aspetto, sarà molto appetitoso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna ...... veramente gustoso ..... ciao un bacio

      Elimina
  4. Nadia cara come mi dispiace per la sciatica, non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire averla, poi per te che sei così energica e piena di spirito credo sia allucinante dover sentire non solo il dolore, ma dover stare anche ferma! Guarisci presto!!! E che bontà hai preparato ma wowwwwwwwwwwwww!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Barbapapà, Luna e Blade!.... finalmente guarita dalla sciatica .... ora alle prese con tosse e raffreddore ....... uffa però ...... speriamo passi in fretta questo periodo .... ciao carissima un bacio

      Elimina