martedì 7 febbraio 2012

i miei sofficini cotti al forno

viste le dimensioni potrebbero chiamarsi sofficiotti




ingredienti :
250 grammi di farina 
250 ml. di latte 
25 grammi di burro 
sale quanto basta 
2 uova  
pangrattato quanto basta 
100 grammi di prosciutto cotto 
100 grammi di funghi
1 mozzarella oppure  formaggio  morbido ........ fate voi 
100 ml. di besciamella
volendo potete sempre raddoppiare le dosi  e una volta pronti potete congelarli , si mantengono benissimo ....... nel mio congelatore non mancano mai 


procedimento :
in una pentola fate scaldare il latte  e unire  il burro .


togliere dal fuoco la pentola ,salare  e unire tutta in una volta la farina setacciata.


mescolare per bene fino a formare una palla  e lasciatela raffreddare bene prima di procedere alla preparazione . (io l'ho preparata in anticipo e coperta con la pellicola trasparente )


ora potete stendere la pasta  infarinando di tanto in tanto la spianatoia e formare i vostri sofficini .
io ho usate 2 tazze una più grande e una più piccola .


farcire i soffini con il ripieno (e qui mi sono dimenticata di fare le foto ) , inumidite un po i bordi con  l'acqua poi chiuderli per bene facendo aderire i bordi  con le dita  oppure con i rebbi di una forchetta .
ora impanare i sofficini passandoli prima nell'uovo e poi nel pangrattato .


rivestire la leccarda con carta forno ,adagiarvi i sofficini e irrorarli con un po di olio


cuocere in forno già caldo a 180 ° per circa 30 minuti (volendo potete sempre friggerli ,ma io ho preferito farli al forno )
eccoli pronti per essere pappati con contorno di finocchi al forno

4 commenti:

  1. Anche io li faccio e devo dire che vengono benissimo...i tuoi sono perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro .......oggi ho fatto la scorta .......visto che nel congelatore erano finiti ....... ne ho preparati altri ......ciao buona serata

      Elimina
  2. Sofficini o sofficiotti...sono una bontà!!!
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah ...è vero ......e poi sai quello che mangi facendoli a casa .......ho sempre la scorta ....ciao cara buona serata

      Elimina