domenica 15 gennaio 2012

torta al cacao

un cuore al cacao ....sofficissimo




ingredienti :
150 grammi di farina
3 uova
150 grammi di zucchero
75 grammi di burro
75 grammi di cacao amaro
200 ml. di latte
1 bustina di lievito per dolci


procedimento :
rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.
montare i tuorli con lo zucchero e mescolare per bene poi aggiungere il burro a temperatura ambiente.
setacciate la farina  poi cominciare a versare alternando con il latte 


mescolare per bene poi unire il cacao e il  lievito setacciato


 gli albumi montati a neve ben ferma.


 mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto dolcemente per non farli smontare .
imburrate e infarinate  uno stampo ,versare il composto


 poi infornare a 180 °a forno già caldo per circa 40 minuti. vale sempre la prova stecchino .
una volta pronta sfornare e lasciate raffreddare per bene , poi  dividere la torta a metà
 bagnare con il cappuccino poi farcire con la crema( oppure panna fate voi)

ora bagnate con il cappuccino l'altra metà della torta e riponetelo sopra .
poi ho preparato la glassa con zucchero a velo e acqua  quanto basta ,aggiungendo del colorante 
l'unica pecca è che non avevo la panna ...quindi ho rimediato con quello che mi sono ritrovata in casa (la panna spray ) una volta ricoperta la vostra torta decorare a piacere 











6 commenti:

  1. La mia è stata rilassante visto la serata brava del sabato. Un cuoricino carino carino.

    RispondiElimina
  2. ahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!birichina....grazie Flò

    RispondiElimina
  3. mamma mia... questo squsito cuore è una delizia!!!
    Bravisssima
    grazie della visita ti seguo anch'io volentieri
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  4. grazie Donaflor..ciao a presto un bacio

    RispondiElimina
  5. uhhhhhh si vede che è soffice. Grazie mille cara Nadia e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per averla inserita ...baci baci

      Elimina