martedì 1 novembre 2011

LA MIA MARMELLATA DI CILIEGIE

la mia marmellata di ciliegie




ingredienti :
2 kg. di ciliegie snocciolate
400 gr. di zucchero
2 limoni


procedimento :
lavate le ciliegie , dividetele a metà , togliete il nocciolo , poi versatele in una  ciotola   capiente e copritele  con lo zucchero , aggiungete il succo dei limoni e lasciate macerare il composto in un luogo fresco oppure in frigo per 10 ore .




trascorso il tempo della macerazione mettete il composto in una pentola capiente dal fondo spesso  e 



 fate cuocere la marmellata a fuoco basso rimestando e schiumando di tanto in tanto .


la marmellata sarà pronta quando versandone una goccia su un piattino inclinato questa non colerà ma resterà compatta senza sbavature .
a questo punto prima  di spegnere il fuoco  prendete il frullatore a immersione e  frullatela  un po , (oppure se volete potete lasciarla con i pezzettoni .... fate voi  ) .
ora potete versare la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati , chiudeteli bene e lasciateli raffreddare  capovolti fino a completo raffreddamento , dopo di che riporli in un luogo buio e fresco .


ps. visto che io ne faccio sempre molte di marmellate  per stare più tranquilla immergo i vasetti nell'acqua  fino a coprirli e una volta raggiunto il bollore li lascio andare 20 minuti , dopo di che spengo il fuoco , li lascio raffreddare , li asciugo , li etichetto e li ripongo in un luogo fresco e buio .
in questo modo si mantengono per anni . 



Nessun commento:

Posta un commento